Antigua ha un gusto italiano

Antigua e Barbuda, un’isola dei Caraibi, il sogno di molti.
Un sogno che rimane per molti solo tale, ma che per alcuni italiani è diventato una reale realizzazione delle proprie aspirazioni.
I Caraibi sono una meta turistica famosa per le spiagge e l’atmosfera rilassata che possono offrire ai turisti, ma rappresentano anche un’opportunità di fare business, di cambiare il proprio stile di vita, portando con se la cultura del proprio paese di origine.

Ed è proprio ciò che è accaduto alle tre persone che abbiamo intervistato.
Tre italiani molti diversi fra loro che hanno trovato proprio ad Antigua, l’isola delle 365 spiagge, la motivazione a portare un po’ di Italia facendo impresa o business.

Alessandro Moncada

Tutto inizia 10 anni fa, con Alessandro Moncada, che crea il suo primo ristorante, strettamente italiano, senza compromessi, Cambusa gusto Italiano.
Alessandro passa dalla consulenza nell’hospitality al fare business direttamente superando in questi 10 anni tutte le sfide che ogni persona si trova di fronte quando decide di investire in un paese straniero.
Ambasciatore appassionato del gusto italiano, Alessandro per celebrare questo decennio ha deciso di pubblicare un libro che raccoglie tutte le ricette tradizionali che ha “esportato” ad Antigua.
“Questo libro vuole essere un inno alle tradizioni, allo sforzo compiuto per proteggerle anche oltreoceano … ci sono segni storici della nostra cucina, alcuni piatti che sono diventati must negli anni qui ad Antigua e Barbuda grazie alle mani dei nostri staff di cucina che si sono alternati nel corso degli anni.
Non intende essere una collezione fotografica egocentrica, ma un’azione volta a ripulire il vecchio cliché fatto di cattive interpretazioni della cucina italiana.”
Nel suo ristorante si sono alternati negli anni diverse brigate di cucina, alcuni sono rimasti più a lungo, altri meno. Perché lavorare all’estero non è per tutti.
Non basta il mare, e l’atmosfera caraibica a sostenere la motivazione.
Ci vuole una vera passione e la capacità concreta di raggiungere i propri obiettivi per dimostrare i fatti specie in terra straniera.
Alessandro che del consulente ha mantenuto l’anima, ha incontrato SIMONA E GIORGIO, trasformando la loro passione in un  business ad Antigua grazie il supporto concreto della sua società F&B Italian Network.
Alessandro crea così due brand T.Butcher e ARoma, li sviluppa con investimenti ridotti quasi pari a 0, sfruttando il boom del delivery e posizionandoli online, come business pop up facendo il “botto”.

Aroma Forno

Simona è, come le piace definirla, alla sua “seconda” vita; arrivata ad Antigua nella cucina di Cambusa ha trovato anche una nuova strada.
“È stato il ricordo della crema calda con quei riflessi arancioni che facevo per mio padre Giuseppe e che lo faceva impazzire, che mi ha spinta ad avvicinarmi alla cucina. Improvvisamente le prospettive cambiano, ti rendi conto che devi ridisegnare la tua vita e partire dagli amori mai dimenticati.
E iniziare a costruire la tua nuova ricetta fatta di viaggi e centinaia di volti.
Ho passato ore a sfogliare le pagine per correggere gli errori e poi è arrivato l’incontro con Alessandro.
Le abilità hanno bisogno di struttura e lui sa come farlo.
Avere un Amico con le stesse passioni, della mia stessa città, con lo stesso traffico (Roma) e soprattutto con lo stesso desiderio di valorizzare il proprio passato.”
Il suo pop up brand ARoma, propone ad Antigua le prelibatezze della classica rosticceria romana, dalla pinza, ai suppli, al pomodoro ripieno di riso, passando per le torte rustiche. Così recuperando il passato ha costruito il suo nuovo futuro.
Il suo progetto di cambio di vita ha preso forma cosi rapidamente che ha contagiato anche Giorgio, suo collega di cucina che ha riabbracciato la cucina dopo un lungo break.

T Butcher Deli

Giorgio viene dal nord, dalla campagna, lui dietro si è portato altre tradizioni, quelle della macelleria.
Il suo pop up brand è T.Butcher Deli, produce e vende salumi, insaccati, una vera e propria norcineria.
“ Sono sempre stato affascinato dall’equilibrio che sale e pepe possono dare alla carne dei nostri maiali , asciugali nel modo giusto,  legali, curali , Affumicali; la celebrazione del maiale è famosa in tutto il mondo grazie ai nostri macellai di maiale che si sono avventurati per primi.
C’era sempre un sacco di casino quando si uccideva il maiale a casa nostra e non mi ha mai spaventato, ma mi ha insegnato ad amare l’animale e rispettarlo per la sua generosità e purezza.
Oggi lavoro in cucina, sono un cuoco, non uno chef … lascio le stelle e la fama agli altri … ma i gesti che ripeto ogni giorno mi danno quel piacere così remoto che ho visto negli occhi della mia famiglia in quei giorni così lontani e Alessandro mi aiuta a ricordarli.”

Aprire un Business italiano nel settore food ad Antigua 

Il filo conduttore è il ricordo, andare fuori dall’Italia, portando l’Italia con se.
Alessandro con la F&B Italian network ha fatto dell’autenticità e della tradizione il suo credo.
Gli italiani che si rivolgono a lui per trasformare il sogno di trasferirsi ai Caraibi in un business plan prima e in un progetto reale poi, sono imprenditori o meno del settore, che anche con investimenti bassi e a rischio contenuto possono reinventarsi per iniziare una nuova vita.
Durante questa intervista ci accorgiamo con quanto orgoglio lo fa, e quanto per lui sia determinate supportare qualcuno e sia un’esperienza di valore.
“E incredibile come queste persone hanno assorbito pur in un momento cosi difficile ogni informazione data per poi catalizzarle in due idee che stanno per diventare uniche.
Competenza , esperienza , professionalità , dedizione e consapevolezza dosate e modellate ci danno risultati che tutti oggi all’alba di una nuova vita dovrebbero prendere come stimolo.”

Cambusa.me
Foodbeverage.biz