Aprire una gelateria in Russia
Una start up di una gelateria italiana in Russia ad Amur a Blagoveshchensk.
Prima del loro arrivo in Russia a Blagoveshchensk, il gelato artigianale, i russi lo conoscevano solo confezionato e di produzione industriale.
Sono stati imprenditore italiano Ivan Damo e sua moglie Oksana a far conoscere la novità del gelato prodotto artigianalmente ad Amur una regione della Russia a pochi km dalla Cina.
Perché trasferirsi in Russia per aprire una gelateria artigianale ?
L idea è nata perché ero stanco del mio vecchio lavoro e del sistema Italia.
Dopo un anno in Russia, ho deciso di aprire una graziosa gelateria presso un centro commerciale a Blagoveshchensk dove avevo già una casa con mia moglie.
Che difficoltà avete incontrato?
Le difficoltà più grande è stato il mio permesso di soggiorno, perché è cambiata la legge proprio il mese del trasferimento, prima bastava avere la moglie russa o il figlio mentre adesso tutti devono fare l esame di lingua e della storia Russa che è tutto scritto in cirillico (sia scritto che orale).
Anche dopo aver superato l’ esame devo dire che qui mi sono sorpreso di me stesso; premetto che le lingue estere non sono mai state il mio forte.
I Russi come hanno accolto la novità del gelato artigianale?
I clienti ancora adesso sono stati scioccati più per il fatto che si trovano un italiano al banco che per la novità del gelato italiano e il caffè perché io attualmente sono il primo e l’ unico italiano residente non solo nella città ma nel intera regione.I russi amano il cibo del made in Italy questa è una zona ancora vergine per gli italiani e vanno pazzi per le nostre prelibatezze gastronomiche.
Come si chiama la gelateria artigianale in Russia ?
La gelateria artigianale in Russia si chiama Plombir è il nome storico di un gelato russo; per i russi la parola Plombir è sinonimo di gelato.
Cosa pensi della città della Russia di Blagoveshchensk ?
Una bella città russa al confine con la Cina a misura di uomo, perfetta per vivere serenamente con la propria famiglia, sicura e pulita e non mancano i divertimenti.
Contatti del Sig.re Ivan Damo
e-mail
Ivanenrico.damo@libero.it
Ciao a tutti potete lasciare un commento
Thegastrojob Staff
bella storia!!! io vorrei aprire una gelateria con pizzeria a San Pietroburgo oppure in Crimea sul mare posti da Vip russi.