Joe Bastianich ritorna a casa
Il restaurant manager più famoso al mondo ritorna a vivere in Italia.
La famiglia Bastianich ha scelto di mettere le proprie radici nel Friuli Venezia Giulia in provincia di Udine.
Joe Bastianich e la mamma Lidia Matticchio Bastianich dopo numerose esperienze nel campo della ristorazione e progetti nel mondo, tornano in Italia creando un sogno la tenuta vinicola Orsone con ristorante, Taverna e Bed and Breakfast.
La famiglia Bastianich ha scelto di mettere le proprie radici nel Friuli Venezia Giulia in provincia di Udine.
Circondato tra i vigneti dell’azienda vitivinicola di famiglia alle porte di Cividale del Friuli, Orsone è un progetto straordinario che nasce da una forte attrazione del territorio, diventando un luogo di ospitalità e di alta gastronomia ricercato in ambito internazionale.
Leggi anche articolo su come lavorare a New York nella ristorazione
Joe Bastianich nato a New York nel quartiere del Queens, molto famoso per il celebre film “il principe cerca moglie”; il sommelier è cresciuto in una famiglia con grande vocazione per la ristorazione italo-americana.
Dopo un breve periodo nell’alta finanza a Wall Street decide di assecondare la sua chiamata per il management della ristorazione e come esperto degustatori di vini(la sua grande passione).
Questo sua grande ricerca del made in italy negli States lo ha riportato in Italia dove ha deciso di insediarsi.
L’azienda Bastianich è stata creata nel 1997 in Italia ed è composta da 35 ettari di vigneto; qui si vinificano i migliori vini del Friuli Venzia Giulia firmati da Joe Bastianich.
I vini di Joe Bastianich
Vespa Bianco
Tipologie di vite
45% Chardonnay, 45% Sauvignon, 10% Picolit
Fiore all’occhiello dell’azienda Bastianich, il Vespa Bianco è stato creato per mettere in risalto la potenza e l’evoluzione che un grande bianco friulano può raggiungere. Il Vespa riesce a trascendere la somma delle sue parti, confermandosi un vino di complessità e longevità fuori dal comune.
“Magnifiche sfumature di frutta, sostenute da una vena minerale che conferisce al vino una notevole continuità al palato e un retrogusto persistente e pulito…. poter sviluppare ulteriore complessità in bottiglia”
Vespa Rosso
Tipologie di vite
50% Merlot, 30% Refosco, 15% Cabernet Sauvignon, 5% Cabernet Franc
Il Vespa Rosso è il rosso aziendale per eccellenza, e bilancia potenza e raffinatezza attraverso la sapiente combinazione di varietà autoctone e internazionali. Il palato ricco lo rende bevibile fin dalla distribuzione, sebbene sia sufficientemente strutturato per l’invecchiamento
“L’eleganza di un rosso Friulano con una maturità di frutta e struttura di un vino moderno… equilibrio perfetto tra frutta, legno di rovere e acidità”
Calabrone
Tipologie
70% Refosco, 10% Schioppettino, 10% Pignolo, 10% Merlot
Il Calabrone è una riserva distribuita solo se, a un’ottima vendemmia, seguono un settembre e un ottobre asciutti e miti, quando una parte dei grappoli è sottoposta ad appassimento. Come nel caso dell’Amarone, il processo di appassimento intensifica i sapori e ammorbidisce la naturale morsa tannica dei grappoli.
“Grande concentrazione… equilibrio morbido/tannico con nitidezza e freschezza… maestoso eppure suadente e vivacemente armonioso… Un Gran vino.”
Plus
Tipologia di vite
100% Friulano (10% appassito)
Un singolo vigneto con viti di oltre 60 anni, in cima a una collina magnificamente esposta, produce il nostro migliore esempio di Friulano autoctono. Il 10% dei grappoli è sottoposto a un periodo di appassimento per concentrare ulteriormente la nota di frutta delle vecchie viti. L’equivalente di un Amarone Bianco.
“Incredibilmente complesso… molto ricco… vellutato, corposa presenza in bocca che dura per minuti… Un esperienza di gusto unico e stupefacente…”
Joe Bastianich ritorna a casa
Vi segnaliamo oltre la sua azienda agricola in provincia di Udine, il suo famoso bestseller venduto in tutti i 4 continenti.
Un libro che non deve mancare agli appassionati di enogastronomia.
Restaurant man. Vita, vino e cibo di un giudice di MasterChef
Orsone
Ristorante e B&B
Via Darnazzacco, 63
Frazione Gagliano
33043 Cividale del Friuli – Udine
www.orsone.com
0432 732053
CONTATTI Joe Bastianich
340/4953106 – 328/9389392
ristoranteorsone@gmail.com
www.orsonerelais.com